22 ottobre 2010

Essenze e diluenti

<br />Essenze e diluenti

<br />Essenze e diluenti

Essenze e diluenti

Siccome i colori per la decorazione a terzo fuoco sono dei pigmenti vetrosi in polvere per poter essere stendibili sulla porcellana o ceramica necessitano di una preparazione tramite grassi e diluenti specifici per le varie tecniche decorative che si intendono utilizzare.
La fase dell’impasto è fondamentale per la buona riuscita della decorazione.
ESSENZA GRASSA: serve come veicolo d’impasto per i colori in polvere, deve essere diluita con essenza di lavanda o citronella. Il colore così impastato si usa nelle tecniche classiche di decorazione.
MEDIUM UNIVERSALE: in commercio ne esistono di varie specie dai più liquidi ai più viscosi, mentre quelli più liquidi non necessitano di aggiunta di altri diluenti quelli più viscosi si possono diluire o con essenza di lavanda o di citronella.
ESSENZA DI LAVANDA: ha la funzione di rendere più stendibile il colore quando viene impastato con l’essenza grassa in proporzione di 2 a 1 ( 2 gocce di lavanda e 1 di essenza grassa).
ESSENZA DI CITRONELLA : io la prediligo in abbinamento con l’essenza grassa per i “tamponati” in quanto asciuga più lentamente dell’ essenza di lavanda e lascia un po’ più di tempo per realizzare un bel tamponato uniforme.
ESSENZA DI ANICE E DI GAROFANO: personalmente le utilizzo per i lavori a delineo con il pennino. Il colore (polvere) viene impastato direttamente con una di queste essenze senza l’aggiunta di altri medium o grassi. Il colore così preparato e “ caricato “ sul pennino favorisce una perfetta scorrevolezza per tutti quei lavori di precisione.
RCP HILFSMEDIUM (et. Rossa) e RCP MALEMEDIUM (et. Blu) : questi sono medium a base di acqua e a seconda delle percentuali con cui si impastano i colori si possono ottenere effetti differenti. La percentuale ideale è quella di 1 a 1 (1 goccia RCP et. rossa e 1 goccia RCP et. Blu ). Qualora si vuole ottenere un colore molto coprente utilizzeremo solo RCP et. Blu e se si vuole ottenere un colore molto delicato e trasparente useremo solo l’RCP et. Rossa. Questi speciali medium vanno diluiti solamente con acqua. Sono altamente professionali rispetto a tutti gli altri medium a base di acqua attualmente in commercio e sono adatti a tutti coloro che non sopportano gli “odori” dei prodotti tradizionali per la decorazione su porcellana!
OLIO MOLLE : è un prodotto a base di olio di vasellina e altri diluenti pronto all’uso, la sua principale caratteristica è quella di non asciugare ed è adatto per la “tecnica americana”. Il colore và steso con pennelli piatti e morbidi (generalmente di vajo o scoiattolo) in strati sottilissimi e a più cotture. Adatto per ottenere effetti delicatissimi di velature e trasparenze che non si possono ottenere con gli altri prodotti sopra citati. Adatto per le tecniche impressioniste ma anche tradizionali. E’ il prodotto più utilizzato da tutti i più grandi artisti sul mercato.

Notizie Flash

In Evidenza

Concorso Internazionale

decorazione su porcellana

24-26 Settembre 2010 - Frejus- Costa Azzurra 3a classificata concorso internazionale di decorazione su porcellana

Ceramiche e porcellane

Porcellane bianche

Porcellane bianche

Nello showroom potete trovare un vasto assortimento di ceramiche e porcellane bianche di grande qualità dalle forme classiche a quelle moderne e di de..   [Dettaglio]

Concorso Internazionale

Italia Show 2013

"Fantastico Fiore"

Secondo Premio categoria "Professionisti"
Rezzato - Brescia
25-28 Aprile 2013

COLORI PER DECORAZIONE A III° FUOCO

Sono colori in polvere e vanno abilmente miscelati con appositi diluenti e resine che vedremo più avanti.

Personalmente ho selezionato una gamma d..   [Dettaglio]